Friday, November 19, 2010

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Registration Plate



Dalla history degli accessi a questo blog risulta che uno dei post piu' letti sia quello riguardante l' AIRE , l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.

Sulla scia di quel "post di servizio" ho deciso di scrivere questo, su come re-immatricolare una macchina italiana in UK, passaggio obbligatorio per chi e' residente in UK perche' non e' possibile assicurare in Italia la macchina di qualcuno che non vi risieda.

(Noiosa ma spero utile) Step by step guide in 8 punti:

I) Andare al DVLA (Driver and Vehicle Licensing Agency) e dire che volete reimmatricolare l'auto.

II) They will deliver forms to be filled and will ask you to return to those more 'other documentation, ie:

1) Proof of identity' (passport or similar).

2) Proof of address (utility bills for example).

3) Show that the car has passed the MOT test , the equivalent of the review of the car, and here 'annual car more' than three years old (test cost about £ 50).

4) Certificate of Conformity 'car. The certificate of conformity 'of the car is issued by the manufacturer of your car. For cars of the VW group, please send an email to type.approval @ vwg.co.uk. They will send you a document that should be more 'or less this

5) Type Approval Certificate issued by the VCA ("designated UK Vehicle Type Approval authority"). To get the type approval must be completed yet another document, and send it along with the certificate of conformity 'and the documentation that certifies that you have modified the car so that it is adequate for driving in England, namely:

- change headlight and tail light (for a medium size machine will cost 'about £ 500).
- applying a mask to impersonate on the odometer mileage (unless you have already 'double scale). To find a place where I did this are crazy, I eventually trovato questo dove per la spropositata cifra di £100 vi danno l'agognata mascherina.

Per produrre il Type Approval Certificate, il VCA vi chiedera' £70.

III) Attivare un'assicurazione sull'auto usando a riferimento il numero di matricola del motore (non tutte lo accettano, alcune assicurano solo sulla targa, io ho trovato directline) ed aspettare arrivi la documentazione.

IV) Con tutti questi documenti tornare al DVLA, consegnarglieli insieme al foglio di immatricolazione italiana, che si terranno loro per sempre. Vi chiederanno £55 per il servizio piu' una cifra variabile a seconda delle emissioni di CO2 della vostra auto, nel mio caso di auto di media cilindrata diesel £120.

V) Dopo qualche giorno vi arrivera' via posta il disco/bollo, il registration certificate (che sostituisce il foglio di immatricolazione) e la comunicazione del numero di targa, targa che dovrete farvi poi fare in un garage o anche on line . Come i piu' attenti si ricordereanno il numero di targa puo' essere anche comprato scegliendolo tra un elenco particolare, a prezzi dai £300 in su.

VI) Col numero di targa andare ad un garage, o ad uno shop come halford ad esempio. Costo una trentina di pounds, considerando degli adesivi per montarla se non volete forare l'auto per fissarla.

VII) Telefonare all'assicurazione inglese comunicando il nuovo numero di plate assigned.

VIII) At this point there will remain 'to cancel the insurance in Italy by a letter of cancellation more' proof that you are insured in the UK, and pay the cancellation ACI office (about 50 euros).

Conclusion: a lot of bureaucracy and cost around £ 1000.

Moral: If you move to England to work and want to take your car, do not be naive, add the cost of re-registration in the contract!

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